Respirare è l’atto più spontaneo e naturale che compiamo ogni giorno da quando siamo nati. Possiamo rimanere senza cibo per delle settimane, senza bere per alcuni giorni, ma non riusciamo a sopravvivere se non respiriamo anche solo per qualche minuto.
Il respiro è il modo più semplice con cui il nostro organismo si nutre e si disintossica per continuare a vivere.
Ogni respiro pieno purifica, rilassa i tessuti del corpo e favorisce l’espulsione di tossine, ben il 70% del sistema di disintossicazione del nostro corpo dipende, infatti, dal respiro. E’ importante sapere che numerosi processi organici fondamentali, fra cui quelli della produzione di energia cellulare, della neutralizzazione degli acidi organici, del riequilibrio fisiologico e del funzionamento del sistema nervoso, sono alimentati dall’ossigeno.
E’ quindi nell’atto respiratorio che risiede la migliore medicina per guarire mente e corpo.
Nello Yoga del Respiro, la possibile, cosciente e costante riattivazione del respiro profondo ristabilisce il naturale equilibrio del pH organico, spingendolo verso l’alcalinità, influisce sul sistema nervoso di funzionamento neurovegetativo insieme a facilitare una notevole tendenza al rilassamento degli stati d’ansia e degli stati di contrattura eccessiva, con la possibilità di espandere la propria energia ed entrare consapevolmente in contatto con le profondità del piano psichico-emozionale.
Respirare può divenire un gesto di autentica prevenzione, riabilitazione psico fisica e benessere generale, favorendo i meccanismi di compensazione, riparazione e infine il processo di guarigione dell’organismo.
Con il giusto allenamento nelle respirazioni Yoga, acquisendo così di base una respirazione paragonabile a quella del sonno profondo, un appropriato rilascio fisiologico di endocrine e di altri ormoni incrementa come in un “circolo virtuoso” lo stato di salute e il benessere soggettivamente percepito.