MAURIZIO MANDEL

Ho iniziato a studiare Tai Chi, Qi Gong e Tuina intorno al 1990 con il M° Li Rong Mei, seguendo corsi e seminari per oltre 10 anni e conseguendo i diplomi rilasciati dalla sua Scuola. Sono stati anni di forte evoluzione interiore, di crescita spirituale e di studio della filosofia Taoista.

Nel 1997 ho incontrato lo Shiatsu, studiando a Bologna presso la scuola dell’Araba Fenice, proseguendo a Roma con l’Accademia Shiatsu Do e infine presso il Centro il Fiume, che ho frequentato dal 2014 sotto la guida di Alfredo D’Angelo, Tiziano Lamantea e Oriana Viozzi. Ho anche avuto occasione di formarmi con il M° Yuji Yahiro, uomo di pace che vive in Italia da oltre 40 anni ed è riconosciuto a livello internazionale come uno dei più profondi studiosi dello Shiatsu e di numerose altre discipline olistiche.

Negli ultimi anni ho studiato con particolare attenzione il Sistema dei Diaframmi elaborato da Tiziano Lamantea e nel 2016 con lui ho fondato l’associazione Arte&Salute. Ho avuto così modo di approfondire lo studio del sistema dei Diaframmi, conseguendo nel 2021 l’attestato di formazione accademica, con la qualifica di Holistic Coach for Artist.

Grazie a questa formazione ho potuto comprendere la trasversalità di molti principi che sono alla base delle diverse tecniche, verificando la loro efficacia.

Pratico abitualmente il Qi Gong per stimolare ed allenare l’energia, per sviluppare la consapevolezza e per conseguire i benefici dei suoi principi di base: il Diaoxi (allungare il respiro), il Diaoschen (adattare e preparare la posizione) e il Diaoxin (controllare e calmare la mente).

Gli stessi principi guidano la pratica dello Shiatsu: la pressione Perpendicolare si ottiene con la profondità del respiro, quella Costante mediante una buona condizione nel rapporto tra l’addome e la zona lombare (Tanden e Ming Men), e quella Concentrata attraverso “la riunificazione consapevole di tutto il nostro essere verso un’unica direzione positiva”, come scrive in uno dei suoi libri il M° Yahiro.

In conclusione, pratico sul Futon e privilegio l’ascolto della persona trattata, avendo nel tempo incorporato una buona sensibilità rispetto a taluni ambiti della medicina classica cinese, quali la Teoria dei Cinque Elementi/Movimenti e le Fasce Comunicanti. Questo consente di elaborare con l’ospite un trattamento personalizzato, che trae spunto dalla sua condizione e ricerca una armonizzazione complessiva, mediante dispersione delle tensioni e ricarica energetica.

Sono iscritto alla Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu – APOS.