a cura di Maurizio Mandel e Francesco Illuzzi
“Lo Shiatsu è come il puro affetto materno!
La pressione delle mani risveglia la cura originale e riporta alle sorgenti della vita.”
Tokujiro Namikoshi
Lo Shiatsu è una tecnica basata su pressioni portate con il dito, la mano, il gomito o il ginocchio, su punti di tutto il corpo; affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionali orientali, e si lega alla conoscenza dei punti nervosi anatomici ed energetici dell’agopuntura cinese cercando di produrre un “risveglio e una risposta vitale” nonchè uno scioglimento profondo delle tensioni psicofisiche.
Il trattamento Shiatsu si svolge in modo tradizionale, a terra, distesi su un futon, in un ambiente rilassante ed armonioso.
Il ricevente potrà prendersi uno spazio personale di totale abbandono e indosserà abiti comodi che gli permetteranno la massima comodità e libertà nell’esecuzione dei movimenti necessari al ricevimento della pratica.
Nello Shiatsu le pressioni entrano in profondità, inducono piacevolezza e rilassamento muscolo-scheletrico producendo uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata “risponde”, recuperando e manifestando dal profondo le proprie risorse vitali.
Lo Shiatsu consente di trattare persone con disturbi che riguardano l’apparato muscolo-scheletrico (dolori lombari, dolori cervicali, etc.), problemi all’apparato digerente (coliti, gastriti), sindromi mestruali (pre e post), ritenzione idrica, cefalee, stati di stress, insonnie e molti altri ancora. E’ consigliato anche in gravidanza, nel periodo pre e post parto e durante l’allattamento.
In Giappone, il Ministero dell’Assistenza Sociale nipponico ne codifica ufficialmente le caratteristiche in questo modo: “Lo Shiatsu è un trattamento nel quale si adoperano i pollici e i palmi delle mani per esercitare pressioni su determinati punti, allo scopo di correggere irregolarità dell’organismo, di conservare e migliorare lo stato di salute e a contribuire alla cura di taluni stati morbosi, una pratica curativa e piacevole consigliata a tutti”.
Il trattamento Shiatsu può essere integrato con la: Moxibustione o Moxa ovvero “erba che brucia”.
Seguendo le indicazioni della Medicina Tradizionale Cinese, utilizzando punti specifici dell’Agopuntura, il calore viene diffuso nello tsubo (punto vitale) attraverso l’utilizzo di conetti o sigari di un particolare tipo di erba, l’artemisia vulgaris. Il calore, in questo modo, ha la funzione di stimolare a vari livelli eliminando tensione e il blocco che ostruisce il passaggio dell’energia.
Ottimo rimedio per rigidità articolari, mal di schiena, dolori cervicali e per il miglioramento della circolazione sanguigna.