Ayurveda
A cura di Rebecca Romellini e Roberta Stella
L’Ayurveda non è un tipo di medicina, ma un sistema terapeutico ampio e stratificato che mira a preservare il naturale equilibrio dell’uomo, privilegiando la prevenzione rispetto alla cura.
Secondo l’ayurveda l’equilibrio psicofisico può essere raggiunto e mantenuto solo se i dosha, ossia i tre umori corporei di cui tutti siamo composti, coesistono in armonia. Se questi sono in equilibrio si raggiunge lo stato di salute, mentre se vi sono dei disallineamenti subentrano disarmonie sia fisiche che emotive. Attraverso la pratica dei massaggi ayurvedici abbinati a pratiche di rilassamento e una sana alimentazione, si possono bilanciare i tre dosha Vata, Pitta e Kapha. Quando il DOSHA VATA è in squilibrio, la persona èmolto creativa ma poco pratica, agitata, e difficilmente riesce a concludere progetti. Quando il DOSHA PITTA è in squilibrio, la persona ha eccellenti capacità organizzative ma è irritabile e impaziente, e il suo corpo è spesso surriscaldato. Quando il DOSHA KAPHA è in squilibrio, la persona è calma e perdona facilmente ma è eccessivamente pigra, svogliata, non prende iniziative ed è poco creativa. Ashar ha creato tre sinergie ayurvediche di oli essenziali per riequilibrare gli stati di alterazione dei rispettivi dosha. La Sinergia VATA dona una sensazione di rilassatezza fisica, lucidità mentale e pace interiore, oltre ad alleviare gli stati d’ansia e di stress. La Sinergia PITTA rinfresca il fisico, tranquillizza la mente e dona pace interiore. Inoltre aiuta a sciogliere la rabbia e ad attenuare la tensione. La Sinergia KAPHA energizza il fisico, rivitalizza l’attività mentale e dona pace interiore. Aiuta anche a sciogliere l’indecisione e dona voglia di vivere. Le tre sinergie sono essenziali per l’aroma test che si effettua prima di ogni trattamento ayurvedico, necessario per sapere quale dosha ha in eccesso la persona interessata in quel preciso momento
MASSAGGI
Tutti i massaggi di seguito descritti sono preceduti da Aroma-test e arricchiti dalla digitopressione dei punti Marma e riflessologia plantare e palmare. In ogni trattamento vengono utilizzati solo ed esclusivamente prodotti Ashar, la cui eccellenza è data dall’attenta scelta e selezione degli ingredienti totalmente naturali.
SCEGLI IL TUO TRATTAMENTO:
Massaggio Abyangam THREEDOSHA – Durata 50’/90’
Il massaggio Ayurvedico Threedosha può essere effettuato su chiunque. Agisce sul riequilibrio generale energetico andando a rilassare mente e corpo, donando un piacevole effetto distensivo ed armonico.
Massaggio Abyangam VATA – Durata 50’/90’
Il massaggio Ayurvedico Vata agisce sul sistema energetico collegato al sistema nervoso. Ottiene ottimi risultati su tutte le situazioni inerenti a scompensi emozionali e stress energetici.
Massaggio Abyangam PITTA – Durata 50’/90’
Il massaggio Ayurvedico Pitta agisce sul riequilibrio generale del cliente e, in particolare modo, sulle problematiche provocate dall’attività della zona addominale e su tutto il metabolismo energetico ad essa collegato.
Massaggio Abyangam KAPHA – Durata 50’/90’
Il massaggio Ayurvedico Kapha agisce sul sistema tonificante o drenante, andando ad aumentare il metabolismo energetico e favorendo l’eliminazione dei gonfiori.
Massaggio Orientale Hot Stone e Cristalli – Durata 90’
Le pietre laviche trasmettono calore ed energia antica, rilassando tutto il corpo, mentre i cristalli con le loro proprietà agiscono positivamente sui chakra.
Trattamenti Ayurvedici
Pindasweda tamponi caldi- Durata 50’
È un trattamento dove sacchetti a base di piante e spezie vengono riscaldati e tamponati su tutto il corpo. Ottimo decontratturante, favorisce la circolazione sanguigna.
Udvartana massaggio con le polveri – Durata 50’
Il massaggio Udwartana si esegue con polveri di piante essiccate, spezie e olio. Ha un’azione detossinante e rigenerante.
Trattamento viso Ayurvedico – Durata 30’
In questo trattamento vengono usate sapientemente polveri, maschere e massaggio, al fine di rivitalizzare e donare benessere al viso andando ad agire in modi diversi a seconda delle differenti tipologie di pelle.
Massaggio decontratturante ed estetico – Durata 50’/90’
Tale trattamento veniva utilizzato dagli antichi romani soprattutto per gli atleti e nelle cure terme con risultati eccellenti. Migliora la circolazione sanguigna e lavorando sulla muscolatura profonda. Può essere rilassante o energizzante in base alle diverse manovre effettuate.
Linfodrenaggio Orientale – Durata 90’
In questo massaggio si usano tecniche appropriate per stimolare il sistema linfatico energetico con ottimi risultati sui gonfiori e sulla depurazione dei liquidi. Il massaggio linfodrenante occidentale viene completato con le tecniche di digitopressione e di riflessologia plantare di origine orientale.