Il Rilassamento è un’arte
La maggior parte di noi si riposa senza eliminare le proprie tensioni muscolari, mentali ed emozionali.
Questo avviene anche nel sonno, perché si passa di solito direttamente dallo stato di veglia allo stato di sogno e di sonno profondo, saltando alcune fasi del primo sonno in cui predomina lo stato di profondo rilassamento.
E’ questo il motivo per cui molte persone si alzano già stanche al mattino.
Il Rilassamento profondo, avviene soltanto quando l’organismo è in grado di determinare uno stato di profondo abbandono psicofisico nel quale il sistema nervoso neurovegetativo attiva la sua modalità “Parasimpatica” o “Vagale” e il cervello emette onde Alfa.
La differenza tra un sonno comune o momenti di pausa come noi li conosciamo e il Rilassamento yogico consapevole è che si sviluppa volontariamente l’attivazione del sistema nervoso parasimpatico e una fase intermedia di predominanza di onde cerebrali Alfa, questo è il motivo per cui la qualità di rigenerazione che si crea attraverso le tecniche yogiche di rilassamento è così benefica e ristoratrice sia per il corpo che per la mente.
Rimanendo consapevoli e presenti nello stato di predominanza di onde Alfa nasce una profonda esperienza di TOTALE rilassamento che, non solo è molto più benefica del sonno abituale, ma che è anche la soglia degli stati superiori di coscienza.
Fisiologia dello Stress
L’organismo umano affronta o sopporta le difficoltà procurando Energia adatta alle necessità sopraggiunte tramite un processo naturale: la reazione di stress.
Tale meccanismo è paragonabile a un innato meccanismo di adattamento che consente di adeguare le reazioni individuali all’imprevedibile variare delle circostanze.
La scienza identifica in tale processo, tre fasi fondamentali: reazione di Allarme, Resistenza o Adattamento ed Esaurimento, che si succedono nell’organismo durante ogni reazione da stress e chiama l’intera sequenza General Adaptation Syndrome, ovvero “Sindrome Generale di Adattamento”.
Insieme con lo schema delle tre fasi, questa definizione è tuttora alla base delle moderne ricerche sullo stress.
La Sindrome Generale di Adattamento è dunque un meccanismo difensivo con cui l’organismo si sforza di superare le difficoltà per poi tornare, al più presto possibile, al suo normale equilibrio operativo (omeostasi).
La risposta di stress è quindi un insieme di reazioni a catena che coinvolgono innanzitutto il sistema nervoso, il sistema endocrino e il sistema immunitario agendo di conseguenza su tutto l’organismo.
Ecco dunque che la fase finale di Esaurimento diventa chiave per il riequilibrio fisiologico e mentale.
Le pratiche Yogiche ci permettono di aprire dinamiche di Rilassamento Profondo, nelle quali agiamo volontariamente e consapevolmente sulla fisiologia dello Stress riportando l’organismo al suo equilibrio potenziale ideale, incidendo sul nostro stato energetico, mentale e dell’umore.