BIODANZA

con Tiziana Zappi

Ogni evento di biodanza è un concentrato di stimoli positivi per l’interazione con gli altri e con te stesso, per ritrovare l’energia dell’essere insieme ed esprimerci con il corpo!

Le dinamiche proposte e sviluppate nel gruppo, in coppia, individualmente sono sempre accompagnate e costruite nella Musica!

Ogni esercizio o meglio, usando il linguaggio specifico della Biodanza, ogni Vivencia, è una piccola opportunità per sperimentarsi ed esprimersi, ognuno per come è.

La Biodanza identifica cinque specifici potenziali genetici collegati ai bisogni primari dell’uomo:

  1. Vitalità o Energia
  2. Sessualità (Eros)
  3. Affettività
  4. Creatività
  5. Trascendenza

e con ciascuno di essi si lavorerà in gruppo, secondo una modalità graduale e progressiva; sempre nel pieno rispetto della personale soggettività!

La Biodanza non è una tecnica di movimento, né una danza in senso classico o con passi definiti ma una pratica che mira a favorire l’espressione autentica e piena del proprio essere.

Ciascuno ha in sé la grandezza della vita.

La Biodanza vuole stimolare questa consapevolezza e l’umanità.

“La Biodanza è un insieme di scienza, poesia e amore”, come diceva il suo ideatore, ’antropologo e psicologo cileno Rolando Toro Araneda: “come è nel disegno del fiore il fiorire, è nel disegno della persona manifestare se stessa e svilupparsi nella sua interezza”.

Il percorso si svilupperà con un appuntamento al mese e tenendo conto delle caratteristiche del gruppo, l’obiettivo principale sarà di stare a proprio agio nell’incontrare gli altri e se stessi attraverso l’interazione, il movimento e il contatto.

Scioglieremo rigidità e sovrastrutture autolimitanti per esprimere creatività e intelligenza del cuore.