RICERCA NEUROSCIENTIFICA, TECNOLOGIA DELLE FREQUENZE E SINCRONIZZAZIONE CEREBRALE 

Il Monroe Institute è un’organizzazione non-profit di educazione e ricerca neuroscientifica fondata nel 1974 da Robert Monroe in Virginia, negli Stati Uniti d’America. 

Per decenni, il Monroe Institute ha guidato i propri sforzi nello studio dei funzionamenti cerebrali per la comprensione della sfera della Coscienza Umana. 

La tecnologia sviluppata negli anni dall’Istituto è progettata per assistere le persone nell’attivazione “coerente” del cervello, con l’effetto di ottenere un vissuto cosciente di maggiore lucidità psichica e mentale, maggiore consapevolezza, nonchè una implementazione del potenziale e delle capacità del cervello.

Le applicazioni di questa tecnologia sono ampie, spaziando da profondi stati di rilassamento e consapevolezza alla peak performance, dalle esperienze “extra-ordinarie” alle OBE (esperienze fuori dal corpo), dai sogni lucidi alle regressioni, e comprendendo anche miglioramenti nella sfera creativa, nella concentrazione, memoria, riequilibrio psico-emotivo e benessere psico-fisico generale. 

Ciò che rende unica questa tecnologia è la sua capacità di rendere accessibili a chiunque stati psicofisici e di coscienza paragonabili a quelli della meditazione profonda, anche a coloro che non hanno mai praticato la meditazione.

Fin dai primi anni ’70, con l’emergere delle neuroscienze, il Monroe Institute si è dedicato alla ricerca scientifica relativa ai meccanismi di funzionamento del cervello umano.
Oggi, detto grossolanamente, sappiamo che i due emisferi cerebrali presiedono competenze e capacità diverse: 

  • l’emisfero sinistro governa le funzioni logico-razionali, come il linguaggio, il ragionamento e la capacità di attribuzione di senso alle cose; 
  • mentre l’emisfero destro gestisce le funzioni percettive-emozionali-creative-artistiche, tra cui il cervello intuitivo.

Di solito, le persone utilizzano solo una minima parte del loro potenziale cerebrale, il che porta alla cristallizzazione di schemi neuronali limitati, conflitti interiori e una percezione passiva della realtà.
Tuttavia, riuscendo a stimolare in modo armonico e sincronico le attivazioni neuronali, è possibile raggiungere una qualità di esperienza psico-emotiva e un livello di realizzazione interiore straordinari.

L’Istituto Monroe ha condotto ricerche sulla sincronizzazione cerebrale e ha sviluppato la Tecnologia Audio Hemi-Sync basata sul fenomeno naturale delle frequenze binaurali, che permette di attivare in modo sicuro e controllato un sempre maggiore potenziale del funzionamento cerebrale.

HEMY-SYNC TECHNOLOGY

Si è osservato che quando un ascoltatore è immerso in un ambiente sonoro dominato da specifiche frequenze, tende a “settarsi” sulle stesse frequenze nella propria fisiologia.

Noi tutti facciamo esperienza di questo fenomeno, infatti sappiamo che il nostro stato fisiologico cambia notevolmente se siamo esposti al rumore del traffico o se siamo in riva al mare ad ascoltare le onde dell’oceano.

L’ascoltatore può essere sincronizzato neurofisiologicamente con lo stato di consapevolezza generato da tali frequenze. 

Per sincronizzare l’ascoltatore il Monroe Institute utilizza una tecnologia chiamata Hemi-Sync che utilizza frequenze binaurali.

Come funziona e come influisce la stimolazione dei battiti e delle frequenze binaurali presente in Hemi-Sync sull’attività degli emisferi cerebrali?

Utilizziamo il grafico qui sotto per spiegare la stimolazione delle frequenze binaurali. 

Un tono a una certa frequenza viene inviato attraverso le cuffie all’orecchio destro, in questo caso 104 Hz. Un altro tono con una frequenza diversa, in questo caso 100 Hz, verrà inviato all’orecchio sinistro. 

La risposta del cervello sarà quella di sincronizzare entrambi gli emisferi cerebrali alla frequenza di differenza risultante dei 2 suoni binaurali utilizzati.

In questo caso la frequenza delle onde cerebrali si sincronizzerà con quella di 4 Hz a causa della differenza tra 104 Hz e 100 Hz.

I risultati di tale sincronizzazione includono un aumento dell’attenzione che un ascoltatore è in grado di applicare in questo stato. 

Sebbene la sincronizzazione interemisferica si verifichi naturalmente, di solito è intermittente e di durata limitata. 

La stimolazione delle frequenze binaurali aiuta l’ascoltatore a mantenerla, aumentando così notevolmente la capacità di mantenere un focus di attenzione unico per periodi relativamente lunghi. 

Inoltre dato che la frequenza d’onda cervello si sincronizza sul differenziale tra le 2 frequenze ascoltate è possibile sincronizzare il cervello su frequnze non udibili dall’orecchio umano. 

Infatti l’orecchio umano è in grado di udire frequenze sonore nell’intervallo approssimativo compreso tra 20 Hertz (Hz) e 20.000 Hertz (20 kiloHertz o kHz).

HEMY-SYNC TECHNOLOGY E ONDE CEREBRALI

L’ascoltatore potrà spaziare durante l’ascolto in questi stati di onde cerebrali: 

Gamma (30+ Hz) = stati mistici e trascendentali; hyper-focus 

Beta (14-30 Hz) = veglia; allerta; attività comuni e di routine

Alpha (7-14 Hz) = rilassamento profondo;  percezione ipnagogica; sogno in stato di semicoscienza; sogno ad occhi aperti

Theta (4-7 Hz) =  alta creatività; stati di sonno leggero

Delta (0.5-4 Hz) = Stati di Sonno profondo; ricarica e rigenerazione del sistema nervoso e di tutto il corpo (migliora i processi di guarigione)

Un’utile analogia è considerare l’essere umano come l’ascoltatore di una radio, in cui il cervello svolge il ruolo del ricevitore. 

Il cervello raccoglie i segnali in ingresso e li elabora, ma il modo in cui interpretiamo queste informazioni, il loro significato e le azioni che ne derivano dipendono esclusivamente da noi. 

Questo concetto sottolinea che l’essere umano è più del suo cervello, quindi comprendere e utilizzare appieno le capacità cerebrali è fondamentale per raggiungere obiettivi significativi nella vita. La sincronizzazione cerebrale permette di massimizzare l’uso del cervello e delle sue capacità, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi e al superamento dei limiti imposti dalla consapevolezza stessa.

SESSIONI DI ASCOLTO CON LE FREQUENZE HEMY-SYNC E  CAMBIAMENTO

Ancora una volta, possiamo fare un parallelo tra i diversi canali radio e i diversi stati di coscienza nel cervello. 

Cambiando le frequenze cerebrali, grazie alla tecnologia sviluppata dall’Istituto Monroe, è possibile accedere a diversi stati di coscienza, percezioni di “diverse” informazioni e attivazione di “non comuni” abilità cerebrali.

Grazie alle sedute di Hemy-Sync Experience possiamo attivare condizioni cerebrali benefiche e potenzianti in noi stessi. 

La sincronizzazione cerebrale e le frequenze Hemi-Sync stimolano una attivazione “straordinaria” di tutti i nostri sistemi neurofisiologici e vitali creando le condizioni ideali per una trasformazione costruttiva ed evolutiva della percezione di noi stessi, delle nostre circostanze personali e della realtà stessa!

COME SI SVOLGONO LE SESSIONI AL CENTRO DEL LOTO

Gli incontri si svolgono in gruppo sdraiati comodamente con l’utilizzo di cuffie professionali per l’ascolto delle diverse tracce audio originali ingegnerizzate dall’Istituto Monroe.

I partecipanti saranno sempre accolti, introdotti  e  accompagnati durante la sessione da un Facilitatore collaboratore ufficiale dell’Istinto Monroe.  

Facilitatore Gianluca Talarico

Gianluca Talarico è un ricercatore  e praticante di meditazione che si occupa di facilitare i percorsi di crescita personale delle persone. 

Istruttore di Meditazione e Mindfulness, dal 1999 pratica e studia diverse tecniche di meditazione, tra cui il Rebirthing, la Mindfulness e le tecniche dinamiche di Osho.

Collabora attivamente con il Monroe Institute come faciltatore, conducendo sessioni con la tecnologia Hemi-Sync a Roma. 

La sua vasta esperienza include anche progetti con la ASL B di Roma per la gestione dello stress e gruppi per lo sviluppo della consapevolezza e la riduzione dello stress in associazioni e aziende private. 

Attualmente, è responsabile dei percorsi di meditazione presso la Grotta di Sale Sant’Agnese e docente di Mindfulness presso la scuola di counseling CIPA, affiliata all’Università di Tor Vergata a Roma.